85755 Articles from over 100 Universities around the world | Last 24 hours 53 Articles

Categorie | Deutsch

Un assaggio di vita universitaria

La “Settimana di orientamento alla scelta universitaria” che si terrà nella terza settimana di agosto, è alla sua terza edizione e proporrà a un centinaio di studenti e studentesse del penultimo anno di scuole superiori, selezionati tra le candidature arrivate da tutte le regioni italiane, un percorso di approfondimento in vista della scelta universitaria che li aspetta al termine del prossimo anno scolastico.

A questi ragazzi e ragazze particolarmente motivati e desiderosi di fare un primo assaggio della vita universitaria, la settimana di orientamento universitario farà inoltre conoscere il territorio in cui potrebbero trovarsi a vivere negli anni che li porteranno alla laurea.

Da lunedì 22 a venerdì 26 agosto – i primi due giorni a Bolzano, i restanti tre a Trento – ad animare la settimana di orientamento ci saranno lezioni di docenti universitari, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative ma anche eventi informali.

L’obiettivo: familiarizzare con i metodi d’insegnamento universitari, conoscere da vicino l’offerta didattica dei due atenei attraverso lezioni che spaziano dalla fisica al design, dalle neuroscienze al diritto internazionale ma anche aprirsi a comprendere la cultura e la complessità sociale del nostro tempo. E poi spettacoli teatrali e visite culturali. Previste anche conferenze in lingua inglese e incontri con studenti orientatori dei due atenei.

Durante le giornate che gli studenti trascorreranno a Bolzano verrà inoltre offerta loro l’opportunità di confrontarsi con il modello di studio in tre lingue (italiano, tedesco e inglese) che caratterizza l’ateneo bolzanino. Vi sarà la possibilità di sostenere dei test di piazzamento linguistico per la lingua tedesca e per la lingua inglese. Tale test, che si svolge al computer, permette di valutare le proprie competenze linguistiche e può essere di stimolo per affrontare una formazione plurilingue.

Gli studenti ammessi alla “Settimana di orientamento alla scelta universitaria” sosterranno le spese di viaggio e verseranno un contributo di partecipazione individuale di 100 euro, mentre il vitto e l’alloggio saranno gratuiti.

La scadenza per l’invio della candidatura online è sabato 11 giugno. Per ulteriori informazioni: www.unitn.it/settimana-orientamento.

(zil)

found for you by the Independence News Desk at
http://www.unibz.it/de/public/university/newsoverview.html?newsid=118094


Visit our Home Page

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

comments are closed

Newsletter

Visit SNOOPY Gallery:

Archives


Make Swiss affordable again

Email
Print